Consulenza legale immobiliare
L’avvocato immobiliarista è un professionista che ha deciso di specializzarsi nel settore immobiliare.
Le operazioni negoziali aventi per oggetto beni immobili sono particolarmente complesse ed insidiose, infatti spesso la Legge impone determinati vincoli formali o la conoscenza di determinate norme, il che rende necessario avere al proprio fianco professionisti del settore.
Basti pensare che ai sensi dell’articolo 46 del Testo Unico sull’Edilizia è prevista la nullità dei contratti aventi per oggetto immobili abusivi oppure i contratti aventi per oggetto immobili non abusivi ma privi degli estremi dei titoli edilizi concessi per edificarli, anche per mera dimenticanza delle parti stipulanti.
In altre parole, non essendoci una normativa unitaria, è necessario muoversi su più fronti per poter concludere contratti aventi ad oggetto beni immobili senza correre rischi, pertanto potrebbe essere necessario rivolgersi ad un professionista e chiedere una consulenza legale immobiliare prima di stipulare qualsiasi contratto.
- Indice articolo
- Cos’è la consulenza legale immobiliare
- Quando è necessaria una consulenza legale immobiliare
- Quali servizi offre un avvocato immobiliare?
- Il processo di consulenza legale immobiliare da inizio a fine
- Cosa cercare in un avvocato immobiliare
- Casistica: studi di casi di consulenza legale immobiliare
- Conclusioni: l’importanza della consulenza legale immobiliare nel diritto aziendale
- Come Avvocati per Aziende può aiutarti
- Vuoi una consulenza legale?
Cos’è la consulenza legale immobiliare
La consulenza legale immobiliare, come anticipato, è una consulenza posta in essere da un avvocato specializzato nel settore dell’immobiliare il cui scopo è quello di tutelare la parte coinvolta in una questione avente per oggetto un bene immobile.
In altre parole, la consulenza legale immobiliare indica i vari passaggi necessari, nonché tutti i documenti obbligatori previsti dalla legge, per poter concludere il contratto senza incorrere in alcuna sanzione, per tutelare il proprio bene immobile in caso di controversie e molto altro ancora.
Nella fase della consulenza legale è possibile ad esempio chiedere tutte le informazioni necessarie ed utili su un determinato immobile, ma anche abbozzare una proposta di acquisto dell’immobile stesso in modo da informare il venditore della propria volontà di acquisto.
Sempre in sede di consulenza legale immobiliare, l’avvocato potrebbe anche consigliare un eventuale stipula del contratto preliminare.
Tra l’altro, una consulenza legale immobiliare potrebbe essere un’ottima cosa nel caso in cui l’acquirente volesse acquistare un immobile da costruire, ai sensi del D.lgs. 122/2005 (TAIC).
In questo caso sorgono, ex lege, tutta una serie di obblighi in capo al soggetto alienante, molti dei quali previsti a pena di nullità.
Ancora, è possibile chiedere al legale come fare per potersi tutelare dal condomino che sta cagionando un danno al proprio immobile per un qualsiasi motivo.
In conclusione, la consulenza legale immobiliare rappresenta lo strumento mediante il quale si riceve un parere tecnico da un esperto in ordine ad un immobile che si vuole, ad esempio, acquistare, tutelare o vendere.
Contatta l’avvocato per richiedere ADESSO una consulenza
Quando è necessaria una consulenza legale immobiliare
Non è semplice stabilire quando possa essere necessario o meno rivolgersi ad un avvocato immobiliarista, e il motivo è che le questioni che possono riguardare un immobile sono svariate ed ognuna di esse potrebbe potenzialmente essere attenzionata da una consulenza legale immobiliare.
Normalmente ci si rivolge ad un avvocato immobiliarista quando si vuol procedere all’acquisto di un determinato immobile; mediante una consulenza legale immobiliare è infatti possibile informarsi in ordine allo stato dell’immobile che si vuol acquistare.
L’avvocato, leggendo la documentazione del fabbricato, può ad esempio stabilire se esso è abusivo, se eventuali abusi siano stati sanati oppure no, quale sia l’efficienza energetica dello stesso eccetera.
Ancora, potrebbe essere molto utile rivolgersi ad un avvocato immobiliarista nel caso in cui si avessero problemi con i condomini oppure con il proprietario del fabbricato in cui si vive.
Il contenzioso immobiliare, infatti, è un settore in cui questo professionista gioca un ruolo importante in quanto affronta tematiche come lo sfratto, le occupazioni abusive, le azioni cautelari, le azioni possessorie, i problemi concernenti la liberazione degli immobili in casi peculiari si pensi ad esempio ai contratti invalidi.
Dunque, una consulenza legale immobiliare potrebbe essere necessaria nel caso in cui occorresse affrontare un processo civile o una mediazione.
Il legale immobiliarista svolge inoltre un’importantissima funzione di consulenza sia alle società che operano nel settore immobiliare sia ai mediatori ed alle agenzie immobiliari che necessitano di un parere legale.
Contatta l’avvocato per richiedere ADESSO una consulenza
Quali servizi offre un avvocato immobiliare?
I servizi offerti dall’avvocato immobiliarista sono molteplici.
In primo luogo, questo professionista si occupa:
- Di redazione di contratti;
- Di proposte contrattuali aventi per oggetto beni immobili;
- Di consulenze in ordine di possibilità giuridica di acquistare un immobile
E di molto altro ancora.
In altre parole, nel caso in cui si volesse acquistare un bene immobile, o fare una proposta di acquisto dello stesso, è praticamente indispensabile rivolgersi ad un avvocato immobiliarista.
Come già anticipato, per poter redigere un accordo immobiliare è fondamentale essere in possesso di una serie di conoscenze che chi non è specializzato nel mondo immobiliare non può avere.
Tra l’altro, l’avvocato immobiliarista si occupa non solo della redazione di accordi ma anche della trascrizione del contratto una volta che questo è concluso; la trascrizione può ad ogni modo essere richiesta solo se l’atto riveste la forma notarile (cioè atto pubblico o scrittura privata autenticata) presso la Conservatoria dei Registri immobiliari in cui sono ubicati gli immobili.
Infine è bene sottolineare come l’avvocato immobiliarista non sia specializzato solo nel diritto civile per quello che riguarda l’edilizia e l’urbanistica, ed infatti è possibile rivolgersi agli avvocati immobiliaristi anche per richiedere una consulenza in materia fiscale relativa alla proprietà o ad un altro diritto reale di godimento, come ad esempio l’usufrutto, che riguardi un determinato bene immobile.
Come anticipato, gli avvocati che si specializzano in questo particolare settore offrono anche un servizio di consulenza nella fase “patologica” del rapporto, ovvero, in caso di procedimenti civili.
Il legale potrebbe infatti ad esempio consigliare di ricorrere ad una mediazione la quale, tra l’altro, a seconda dei casi può essere anche obbligatoria, anziché affrontare una causa.
Contatta l’avvocato per richiedere ADESSO una consulenza
Il processo di consulenza legale immobiliare da inizio a fine
In genere il processo di consulenza legale immobiliare inizia con alcune domande formulate dall’avvocato e finalizzate a comprendere quali sono le reali esigenze del cliente.
Il professionista potrebbe chiedere ad esempio quali sono le caratteristiche tecniche dell’immobile che si vuol acquistare, i dettagli sulla lite che ha spinto il vicino ad agire per le vie legali, da quando il terzo si trova illegittimamente all’interno del proprio immobile occupandolo, e così via.
Dopodiché, a seconda delle necessità, l’avvocato formulerà il parere che risulta essere maggiormente in linea con le esigenze del cliente, nei limiti e nel pieno rispetto della legge.
Ovviamente l’iter della consulenza può essere lungo e travagliato a seconda della questione.
Contatta l’avvocato per richiedere ADESSO una consulenza
Cosa cercare in un avvocato immobiliare
Quando ci si mette alla ricerca di un avvocato specializzato nel settore immobiliare è fondamentale che questi abbia determinate caratteristiche.
- Fondamentale è l’esperienza maturata nel corso degli anni da parte del professionista in questione;
- Ovviamente è necessario anche valutare anche i titoli di studio del professionista. Molti avvocati immobiliaristi possiedono master di I o II livello incentrati proprio sul settore immobiliare;
- È importantissimo informarsi anche sulle opinioni dei clienti che si sono affidati al professionista in precedenza, magari leggendo le recensioni presenti in rete, ove esistenti;
- Infine, l’ultimo passo per poter capire se effettivamente ci stiamo rivolgendo al legale giusto, è fissare un colloquio conoscitivo in modo da capire le reali capacità del professionista ed il suo approccio con la problematica sottoposta alla sua attenzione.
Contatta l’avvocato per richiedere ADESSO una consulenza
Casistica: studi di casi di consulenza legale immobiliare
Come anticipato, i casi in cui è possibile rivolgersi ad un avvocato immobiliarista sono estremamente eterogenei, tuttavia nella prassi il ruolo di questo professionista assume un’importanza maggiore nella fase delle trattative contrattuali.
Spesso capita che le parti inizino a trattare, a fissare degli elementi del futuro contratto o a stipulare un contratto preliminare o d’opzione, ma se in questa fase non venisse coinvolto l’avvocato immobiliarista, potrebbe essere complicato poi capire se le parti abbiano effettivamente abbozzato a delle minute o abbiano direttamente concluso il contratto definitivo, visto che è sufficiente inserire gli elementi essenziali del contratto.
Pertanto, una consulenza legale immobiliare è un ottimo strumento per evitare di concludere contratti contro volontà o a condizioni inique.
Ancora, l’avvocato esperto nel settore immobiliare è un punto di riferimento anche in caso di liti per coloro che, a causa dell’altrui condotta illecita, non sanno come tutelarsi.
In poche parole tale professionista è in grado di individuare la migliore azione processuale esperibile (ad esempio azione negatoria, possessoria, di rivendicazione, di restituzione etc.) in modo da tutelare al meglio il proprio cliente.
Contatta l’avvocato per richiedere ADESSO una consulenza
Conclusioni: l’importanza della consulenza legale immobiliare nel diritto aziendale
Diversamente da quello che si potrebbe pensare, la consulenza legale immobiliare può fare davvero la differenza in tantissime situazioni.
Rivolgersi ad un professionista del settore permette a chiunque di sapere cosa fare per poter tutelare al meglio i propri interessi, sia nella fase di acquisto degli immobili sia in quella che viene chiamata fase patologica.
È possibile infatti rivolgersi ad un avvocato immobiliarista sia per chiedere una consulenza finalizzata all’acquisto o alla vendita di un bene immobile nel pieno rispetto della legge, sia per capire come fare per tutelare al meglio i propri immobili dalle pretese altrui.
In altri termini, grazie ad una consulenza immobiliare dettagliata è possibile sciogliere qualsiasi dubbio in ordine alle questioni aventi per oggetto beni immobili o diritti immobiliari, compreso l’aspetto fiscale e tributario.
L’avvocato specializzato in diritto immobiliare riveste un ruolo fondamentale anche nel contesto del diritto aziendale, perché è in grado di intervenire in situazioni che coinvolgono la gestione, l’acquisizione o la cessione di proprietà immobiliari da parte di imprese e aziende.
Questo professionista infatti, oltre a possedere una conoscenza dettagliata delle leggi che regolano il settore immobiliare, conosce anche il settore delle transazioni commerciali, dei contratti di locazione commerciale e degli aspetti normativi legati alla costruzione e allo sviluppo.
In particolare, l’avvocato specializzato in diritto immobiliare può offrire consulenza cruciale sia durante le fusioni aziendali che durante le acquisizioni aziendali, le ristrutturazioni o le operazioni di finanziamento che coinvolgono beni immobili.
Questo professionista svolge un ruolo essenziale nel garantire che le transazioni immobiliari aziendali siano conformi alle leggi vigenti, proteggendo così gli interessi delle imprese coinvolte.
Contatta l’avvocato per richiedere ADESSO una consulenza
Come Avvocati per Aziende può aiutarti
Se sei alla ricerca di un avvocato specializzato nel settore immobiliare, Avvocati per Aziende è la piattaforma perfetta per trovare assistenza in pochissimo tempo.
Grazie al nostro sito è infatti possibile trovare un avvocato esperto in diritto aziendale immobiliare semplicemente dedicando un paio di minuti alla compilazione dell’apposito modulo per richiedere un preventivo.
Dopo aver inoltrato la richiesta, sarà sufficiente attendere un massimo di 24 ore per essere ricontattati da un professionista il quale successivamente procederà ad un’attenta analisi della situazione in modo da formulare la migliore soluzione possibile.
Contatta l’avvocato per richiedere ADESSO una consulenza
Vuoi una consulenza legale?
Avvocati Per Aziende è una piattaforma che permette a chiunque, in modo veloce e semplice, di trovare un avvocato specializzato.